DonorsChoose.org

DonorsChoose.org raccoglie $ 497.000 da 5000 donazioni tramite Google Ad Grants in un anno.

Obiettivi di marketing

  • Mettere in contatto donatori e insegnanti
  • Promuovere le donazioni
  • Aumentare le iscrizioni degli insegnanti

Parametri di successo

305k

visite al sito web in un anno

4,900

donazioni generate in un anno

7,400

iscrizioni di insegnanti in un anno

In sintesi

DonorsChoose.org

Sede: Stati Uniti www.donorschoose.org

Missione

DonorsChoose.org è la piattaforma di riferimento per le donazioni alle scuole pubbliche. La missione dell'organizzazione è permettere a chiunque di aiutare le realtà scolastiche più bisognose, avvicinandoci all'ideale di una nazione in cui gli studenti di ogni comunità possano disporre degli strumenti e delle esperienze necessari per garantire una solida istruzione, indipendentemente dallo stato economico della loro comunità di appartenenza. Gli insegnanti da ogni parte dell'America utilizzano il sito per creare progetti in cui richiedere le risorse necessarie per i loro studenti e persone da tutto il mondo possono supportare con le loro donazioni quei progetti che più le ispirano. Dalla sua fondazione nel 2000 a opera di un insegnante, oltre 3 milioni di persone e partner hanno donato 760 milioni di dollari per progetti che hanno raggiunto 31 milioni di studenti, soprattutto nelle comunità a basso reddito. Una realtà unica tra le piattaforme di finanziamenti all'istruzione, il team di DonorsChoose.org controlla tutte le richieste dei progetti e spedisce le risorse direttamente alla scuola.

Obiettivi di marketing

L'organizzazione si adopera per contenere il proprio budget per il marketing e utilizza Google Ad Grants come un canale efficiente per far conoscere la piattaforma a un numero sempre maggiore di donatori e insegnanti. DonorsChoose.org utilizza Google Ads per sensibilizzare, incentivare le donazioni, aumentare il numero di insegnanti iscritti, promuovere la presentazione di nuovi progetti da parte dei docenti e altro ancora. Come spiega Yangsin, "Abbiamo introdotto il monitoraggio delle conversioni per misurare l'impatto dei nostri obiettivi di marketing. In quanto piattaforma multiforme che si rivolge a donatori, insegnanti e partner, i nostri canali di marketing devono riflettere le esigenze di ogni tipo di utente. Abbiamo fissato gli obiettivi per ciascun gruppo e stabilito la metrica di conversione su cui concentrarci per raggiungere tali obiettivi". I dati sul rendimento degli annunci di Google Ads forniscono all'organizzazione un quadro completo delle esigenze delle classi e dell'interesse dei donatori.

L'approccio

Oltre a monitorare le metriche con il monitoraggio delle conversioni all'interno di Google Ads, DonorsChoose.org utilizza anche Google Analytics e Google Data Studio. Yangsin afferma: "I dati a nostra disposizione sono davvero precisi. A seconda delle esigenze, riusciamo a passare da un quadro generale ai dettagli per capire meglio gli utenti che visitano il sito web". L'organizzazione utilizza i dati della dashboard di Google Ads per garantire che le metriche principali degli account superino gli standard di settore. L'attento monitoraggio dei dati sul rendimento consente a DonorsChoose.org di ottimizzare il proprio account e garantire che Ad Grants venga sfruttato a pieno.

Tramite Google Analytics, l'organizzazione è in grado di misurare l'efficacia della sua comunicazione e degli inviti all'azione attraverso l'analisi dei dati di monitoraggio delle conversioni e del comportamento sul sito. Ciò fornisce a DonorsChoose.org informazioni approfondite sulle strategie che hanno presa sul pubblico e li aiuta a plasmare meglio la comunicazione da usare per favorire la sensibilizzazione. I dati sulle conversioni permettono di capire quali sono le risorse che gli insegnanti cercano di più e quali messaggi hanno maggiore successo con i nuovi donatori. "Forti di questa conoscenza, siamo in grado di adattare facilmente la comunicazione sugli altri canali di marketing affinché sia in linea con ciò che funziona in Google Ads", spiega Yangsin.

Impatto di Google Ad Grants

"Google Ad Grants ci permette di stabilire un contatto efficace con gli insegnanti, i donatori e i partner che cercano di fare la differenza nelle aule scolastiche locali. Attraverso Google Ads possiamo raggiungere gli insegnanti che si impegnano per realizzare i loro sogni in classe ed entrare in contatto con donatori e partner che cercano un modo diretto e affidabile per sostenere l'istruzione pubblica", dichiara Yangsin. Nel giro di un anno, l'account Ad Grants dell'organizzazione ha generato 305.000 visite al sito web, 4900 donazioni, 7400 iscrizioni di nuovi insegnanti, 6600 nuove richieste di progetti da parte dei docenti e 1900 moduli di richiesta di contatto inviati, il tutto con una percentuale di clic pari all'8,44%. L'implementazione del monitoraggio delle conversioni ha migliorato notevolmente le informazioni ricevute da Google Ads e ha aggiunto un ulteriore livello di dati per orientare la definizione degli obiettivi. Yangsin dichiara: "Abbiamo assistito a una crescita e a un miglioramento continui dei principali obiettivi di monitoraggio delle conversioni grazie a un utilizzo strategico di Ad Grants. In un solo anno, tramite i nostri annunci abbiamo raccolto $ 497.000 in più da circa 5000 donazioni. Possiamo vedere l'impatto diretto degli annunci su ogni aspetto del nostro operato, dai nuovi insegnanti che creano il loro primo progetto di classe ai donatori ispirati a donare. Dato il nostro budget limitato per il marketing, senza Ad Grants non avrei mai immaginato di raggiungere risultati simili".

"Google Ad Grants rappresenta una parte enorme della nostra strategia di marketing digitale su DonorsChoose.org. È uno dei canali di marketing più efficaci e ci consente di raggiungere nuovi donatori e insegnanti nonché canalizzare risorse ed esperienze nelle realtà scolastiche di tutto il paese. Questi annunci mostrano quanto è facile e accessibile fare delle donazioni a favore di scuole locali."
Yangsin Lau Vazquez, Digital e Growth Marketing, DonorsChoose.org